Competenze, know how e risorse umane altamente qualificate

Chi Siamo

Biofer SpA:
una storia italiana dalla vocazione globale, dal 1985.

La nostra Storia

Biofer SpA è un’azienda italiana indipendente, riconosciuta a livello mondiale per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di diverse famiglie di API e impegnata a promuovere il benessere delle persone tramite soluzioni scientificamente avanzate e di eccezionale qualità.

Dal 1985, le operazioni dell’azienda sono state interamente focalizzate sulle varie fasi dello sviluppo e della produzione di diverse delle principali categorie di principi attivi farmaceutici, cuore della medicina moderna e alla base della maggior parte dei trattamenti innovativi e di successo: Complessi di Ferro, Eparine, Glicosaminoglicani, Steroidi, Folinati ed Enzimi.

Artefici Di Un Futuro Migliore Basato Sul Progresso

La nostra approfondita conoscenza della chimica di diverse categorie di principi attivi farmaceutici e il costante e instancabile impegno profuso nel campo della ricerca e sviluppo, ci permettono di offrire soluzioni flessibili per soddisfare le specifiche esigenze di tipologie differenti di clienti. 

Qualità Senza Compromessi:
La Nostra Priorità, La Nostra Promessa

Sviluppiamo i nostri prodotti nel pieno e rigoroso rispetto dei più elevati standard qualitativi, le GMP (Good Manufacturing Practices). Siamo in possesso di tutte le autorizzazioni da parte di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e del Ministero della Salute riconosciute in tutta Europa. Al fine di garantire la massima trasparenza e controllo riceviamo costantemente visite e ispezioni da parte di tutti i nostri clienti.

Portiamo avanti le nostre produzioni con la massima attenzione all’ambiente e alla sostenibilità come dimostrano le certificazioni UNI EN ISO 14001 & UNI ISO 45001 da noi conseguite.

Investiamo costantemente nelle più innovative e moderne tecnologie, sia per quel che riguarda la produzione di API, che per le forme di dosaggio, ponendo attenzione alle diverse necessità dei clienti e ai requisiti normativi, al fine di riuscire a offrire sempre un servizio su misura.
I nostri ASMFs (Active Substance Master Files) sono approvati in quasi tutto il mondo e hanno superato le ispezioni delle Autorità Regolatorie più severe ed esigenti, sia in campo chimico che biologico.

La qualità non è una fase del processo,
è una responsabilità costante

Dai progetti di ricerca e sviluppo fino alla commercializzazione del prodotto finale, monitoriamo rigorosamente ogni fase per garantire la qualità che ci siamo impegnati a fornire.

I nostri clienti sono presenti in oltre 60 Paesi: lavoriamo con i Ministeri di tutto il mondo e possiamo assicurare efficienza e qualità elevate. Il nostro è un impegno concreto e tangibile: per ciascuna categoria di principi attivi in cui siamo specializzati abbiamo un’area produttiva dedicata, nonché esperienze qualitative e regolatorie ad hoc.

Questo ci permette di stringere collaborazioni produttive con diverse tipologie di clienti: dalle piccole aziende private alle multinazionali.

Etica

Per Biofer l’Etica è un valore imprescindibile. Negli anni abbiamo sviluppato un codice etico approfondito che regola e custodisce rapporti interni ed esterni, insieme ad un sistema di compliance normativa che ci permette di lavorare in modo sistematico e trasparente.

Da oltre un decennio aderiamo alla normativa internazionale in ambito anti-corruption.

Adottiamo, a fare data dal 2015, il modello di gestione conforme alla normativa italiana del Decreto Legislativo 231/2001, caratterizzandoci così per massima prevenzione e attenzione ai rischi cui la nostra azienda può essere esposta.

Sostenibilità ed ecologia

Gestiamo i nostri processi nel modo più responsabile possibile, come un ecosistema, che riconosce come ognuno di noi sia indispensabile all’altro in un processo di apprendimento reciproco e di co-evoluzione.

Biofer ha firmato un piano di investimenti per una crescita sostenibile ed ecologica: in particolare punta verso l’autonomia energetica, ricavando il proprio fabbisogno da fonti rinnovabili. Questa crescita è possibile grazie alla localizzazione geografica della sede produttiva e dei laboratori: lontani dai centri urbani con disponibilità concreta di spazi fisici per l’espansione.

Sostenibilità, per noi, significa riconoscere la forte interdipendenza tra impresa e sistema in cui opera, compresa la comunità locale. Possiamo contribuire alla sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale delle società in cui viviamo, consapevoli, in un’ottica di valore condiviso, dei benefici per il business quando è inserito in un sistema che prospera insieme ad esse.

Una storia in continua evoluzione e dai valori etici condivisi

Una compagine aziendale strutturata, un’esperienza di business estremamente variegata e dalle strategie interne innovative ed una chiara vocazione per l’eccellenza: ecco le nostre chiavi per partnership durature e di successo.

In circa 40 anni di attività l’azienda ha seguito e accompagnato l’evolversi e la naturale innovazione insita nella produzione e nello sviluppo dei principi attivi in un mercato in continuo cambiamento.

E lo ha fatto affermandosi come punto di riferimento per diverse tipologie di clienti e come partner internazionale e mondiale affidabile, presente, innovativo e flessibile.

Una storia familiare che, dall’anno della sua fondazione ad oggi, ha saputo rinnovarsi costantemente con il susseguirsi di diversi soci dalle linee guida chiare e precise.
Una storia fatta di valori importanti: etica, qualità, presenza e affidabilità per i partner, per gli stakeholders e per clienti in tutto il mondo.

Vision aziendale

L’impegno di Biofer è anche un dovere etico, che parte dagli alti valori condivisi da tutti i collaboratori e abbraccia la vision globale di riuscire a creare un futuro migliore per la società. 

Messaggeri di una conoscenza scientifica e fautori del progresso: ci impegniamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo per l’innovazione e il miglioramento continuo.

Il nostro impegno passa anche dall’evoluzione dell’azienda stessa: dal settembre 2021, accanto alla sede organizzativa e industriale a Medolla (MO) è stata affiancata anche una sede direzionale a Milano, fulcro dinamico europeo e mondiale.
Tra i tanti ambiziosi obiettivi, Biofer ha anche quello di creare un nuovo centro di ricerca composto da professionisti e giovani in grado di esprimere al massimo le proprie potenzialità e di mettere a servizio della scienza il proprio talento.

I Volti di Biofer

La Nostra Ricchezza

Fabrizio Gibertoni

Presidente

Fiorenza Ferrari

CEO

Riccardo Morandi

Direttore Scientifico

Giorgio Bruno

Consigliere

Arrigo Bandera

Consigliere

Matteo Bonalumi

Consigliere

Investiamo costantemente nelle risorse umane per costruire un futuro di cui essere fieri.

Negli ultimi due anni abbiamo reclutato oltre 40 talenti, incrementato le quote rosa e ampliato il nostro organico. Con ogni singolo collaboratore e nuovo talento condividiamo una comune visione a lungo termine basata sull’eccellenza e sul lavorare con dedizione e competenza.

Una struttura giovane, dinamica e altamente specializzata: ogni giorno oltre 120 professionisti lavorano in Biofer per realizzare progetti ambiziosi e innovativi.